Dic 07

Costantino Valente

Costantino Valente nasce nel 1957, inizia a praticare arti marziali nel 1975 con il Judo ed il Ju Jitsu.
Trasferitosi a Roma per l'università pratica per diversi anni Aikido e Kung Fu Shaolin.

Le prime pratiche interne sono di questo periodo dove il maestro segue l’insegnamento di Sifu Tong oltre che nel Kung Fu anche nel lavoro sull’energia interna e lo assiste nelle terapie effettuate dal maestro.


Negli anni successivi pratica Tai Ji Quan e Karate e in seguito scopre il Wing Chun e l’Escrima e queste per quasi un ventennio divengono il nucleo del suo insegnamento.

Inizia infatti ad insegnare nel 1992 e dal 1998 decide di dedicarsi a tempo pieno alle arti marziali, divenendo punto di riferimento per numerose scuole ed istruttori nel Lazio ed in altre parti d’Italia per il San Yi Wing Chun, il Lakas Escrima e poi per il Tai Ji Quan.(www.kungfuqigong.it)

Dopo una pausa nelle pratiche interne, causata da una mancanza di fiducia nell’efficacia delle stesse, a metà degli anni novanta apprende la Xing Shen Zhuang da un medico agopuntore e riprende la ricerca nelle pratiche energetiche avvicinandosi anche ad altri stili interni come l’Yi Quan, oltre ad approfondire la pratica della meditazione.

La svolta avviene quando, grazie all’amico Enrico Mori, viene portato a conoscenza dell’esistenza di veri Maestri di Nei Gong e può constatare personalmente tutto ciò.

Nel 2005 viene accettato come allievo diretto da uno di questi Maestri, Shifu Luo ed attualmente è uno dei pochi al mondo a conoscere il metodo completo di studio del Maestro.attestato Shifu Luo.jpg

Il suo insegnamento, oggi, è indirizzato principalmente alla diffusione del Jing Hua Quan (arte marziale interna con spiccate capacità applicative) e del Nei Gong.

 

Inoltre, da anni, attraverso le abilità acquisite con il Nei Gong ha curato e cura (gratuitamente) svariate persone.

 

 

Assieme all’amico Enrico continua la ricerca di veri Maestri e viaggia nel mondo per incontrarli e ricevere insegnamenti da loro.

 Nell'ottobre 2010 è stato accettato come allievo diretto da un altro grande e potente Maestro di Nei Gong, Shifu Zhou.